Wave Market: intervista a Mandria Studio

Mandria Studio è un gruppo tutto da scoprire di visual designers che attraverso l’arte indaga il controverso rapporto tra uomo e società contemporanea

Ciao ragazzi, ci raccontereste chi siete e cosa fate come Mandria Studio?

È una domanda a cui ancora non sappiamo rispondere molto bene. Con sicurezza possiamo dire che siamo un collettivo di visual designer campani con sede a Napoli, un gruppo di amici affiatati che fanno cose.

Da dove nasce l’esigenza di creare un collettivo?

L’idea di istituire un collettivo nasce dal sogno di dare vita ad un’attività indipendente che ci permettesse di realizzare al meglio i nostri progetti e dal desiderio di non scendere a compromessi. Siamo convinti che il collettivo sia un’ottima opportunità per crescere insieme, specialmente se supportati dall’affetto e dalla stima reciproca. Da quest’idea nasce “mandria” che col suo nome incarna i valori che ci uniscono. Ci sentiamo bestie selvatiche che si sostengono a vicenda per sopravvivere e raggiungere obiettivi comuni.

In molti dei vostri lavori compare la figura umana, ma priva di tratti somatici o raffigurata come statua/ umanoide. Qual è il pensiero dietro questa scelta artistica?

Vogliamo esprimere il senso di vuoto e incompletezza che accompagna la nostra epoca. Eliminando i tratti somatici nei soggetti cerchiamo di suscitare nel pubblico un senso di disorientamento. Immaginiamo i nostri artwork come possibili opere d’arte di un Cyborg che ritrae l’essere umano come un qualsiasi altro oggetto inanimato.
Un’ipotesi sulla natura (umana) morta del futuro.

Quali sono le vostre principali fonti di ispirazione?

Non abbiamo fonti di ispirazione definite. Riteniamo che uno dei doni che abbiamo sia la possibilità di confrontarci continuamente su argomenti ed interessi diversi, ciò rende già la vita quotidiana molto stimolante.

Che compito ha secondo voi un visual designer al giorno d’oggi?

Ha il compito di esplorare le possibilità creative, cercando di comunicare le proprie idee e sensazioni nel modo migliore.

Cosa esporrete in questa edizione del Wave Market?

Esporremo principalmente stampe d’arte in vari formati, sketchbook serigrafati e spille realizzate in stampa 3d.
Mandria Studio ha sempre progetti in cantiere, cosa presenteremo di nuovo a questa edizione del Wave market è tutto da scoprire.

Per info e contatti:

Shop: Mandria Studio
Instagram: Mandria Studio

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp