Archeologia Architettura Roma Antica: Impero

Terme di Traiano

Le Terme di Traiano si conservano per ampie porzioni, che si inseriscono all’interno dell’omonimo parco creato nel 1936.

L’articolazione e disposizione degli ambienti è desumibile dai resti tuttora presenti, ma anche grazie ai disegni rinascimentali e ad alcuni frammenti della Forma Urbis, la grande pianta marmorea di Roma, rinvenuta presso il Foro della Pace.

Il complesso monumentale: storia e articolazione architettonica delle Terme di Traiano

Le terme si posizionano adiacenti a quelle di Tito, immediatamente a nordest di queste ultime. L’edificio venne costruito sui resti della Domus Aurea dopo l’incendio del 104 d.C. con un orientamento completamente diverso dal vicino complesso di Tito, nella ricerca della migliore posizione per i venti e l’insolazione: tutte le altre terme successive si adeguarono al medesimo orientamento.

Il complesso è il primo delle “grandi terme” imperiali urbane e misurava 330 x 315 metri. Il grande recinto presentava delle esedre, imitate successivamente anche nelle Terme di Caracalla e di Diocleziano. L’ingresso al complesso avveniva tramite un grande propileo a nord, che permetteva di accedere alla natatio (la piscina in cui nuotare). Da questa natatio si poteva girare a destra o a sinistra, entrando in un ambiente rotondo con quattro nicchie, seguito da una palestra e quindi dal caldarium (acqua calda). Dal caldarium si ritornava a nord attraverso il tepidarium (acqua tiepida) e la basilica centrale, giungendo nuovamente quindi alla natatio.

I resti tutt’oggi visibili del complesso consistono in un’esedra, corrispondente ad uno dei ninfei, e in una sala con due absidi. In più si conservano porzioni del corpo centrale relative all’esedra di una delle palestra e all’abside di un’aula meridionale. Sempre connesse al complesso termale si è preservata in buone condizioni, sul lato opposto di Via delle Terme di Traiano, la grande cisterna che lo riforniva (le così dette Sette Sale).

Articolo di Andrea Simeoni

Terme di Traiano

You have to be logged in to favorite, click here to login
Condividi
If you notice that information about a listing is missing or inaccurate, please let us know
Also show
'700 e '800
Archeologia
Architettura
Biblioteche
Fontane
Medioevo
Monumenti e Statue
Musei
Parchi e Giardini
Ponti
Roma Antica: Impero
Roma Antica: Monarchia
Roma Antica: Repubblica
Roma Barocca
Roma Contemporanea
Roma Moderna
Roma Rinascimentale
Siti Storici
Street Art
Tardo Antichità
Indicazioni

Info e contatti

Via delle Terme di Traiano, 1, 00184 Roma RM, Italy +39 060608 http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/terme_di_traiano

Il meteo della settimana


Meteo Roma

Il meteo della settimana


Meteo Roma
Claim your business listing on Cosa Vedere a Roma. Claim my business.