Terme di Tito

Archeologia Architettura Roma Antica: Impero

Le terme di Tito, posizionate sull’altura sudoccidentale dell’Esquilino (il colle Oppio), sono conservate per porzioni di notevole estensione e sono state esposte grazie agli scavi effettuati tra il 1986 e il 1991.

Questi resti strutturali non permettono di ricostruire l’articolazione dell’edificio, la cui planimetria è però desumibile grazie al disegno realizzato da Palladio alla fine del ‘500.

Il complesso monumentale delle terme di Tito

Le terme di Tito, costruite con grande rapidità e dedicate nell’80 d.C., andarono ad impostarsi sui resti della Domus Aurea, orientandosi allo stesso modo: è possibile che si trattasse del complesso dei bagni della villa neroniana rifatto o riadattato successivamente alla damnatio memoriae di Nerone. Questo lavoro si inquadrò nell’ambito della politica degli imperatori della Gens (famiglia) Flavia di restituzione al pubblico degli spazi ed edifici di proprietà di Nerone.

La pianta è la quella tipica delle “grandi terme” di Roma, caratterizzata da un ambiente centrale, costituito da un’aula basilicale, che costituisce il fulcro dell’asse mediano attorno al quale si dispongono simmetricamente e duplicati gli ambienti funzionali delle terme: palestre, natatio (vasca per nuotare), tepidarium (acqua tiepida) e caldarium (acqua calda), che si posizionavano come avancorpo ed erano absidati.

Il cortile esterno presentava un accesso costituito da un’ampia scalinata di accesso, posta sul lato sud.
Il complesso, rispetto alle altre strutture termali urbane, appare di dimensioni ridotte ma in ogni caso ormai ben strutturato. L’utilizzo delle volte a crociera sapiente e organico è di notevole interesse e assume un ruolo di primo piano nel panorama architettonico del periodo.

Articolo di Andrea Simeoni, disegno di Livia Artibani.

Terme di Tito

Share

Contact details

Via delle Terme di Tito, 92, 00184 Roma RM, Italy +39 06 4873262 http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/terme_di_tito
Claim your business listing on Whitelab. Claim my business.