Tramandare. Mostra di Francesco Poroli a India Estate • Cosa Vedere a Roma

Tramandare. La mostra di Francesco Poroli a India Estate

Cosa Vedere a Roma presenta: “TRAMANDARE. Lessico, sentimenti, valori per le nostre città”, una mostra di Francesco Poroli.

12 settembre – ore 18:30 India Estate, lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma RM

Gli spazi di archeologia industriale di India Estate, che hanno sede nella capitale, ospiteranno l’esposizione di otto illustrazioni inedite di Francesco Poroli. Si tratta di un progetto curato da Cosa Vedere a Roma e sponsorizzato da RUFA – Rome University of Fine Arts e Page Service.

Tramandare. La mostra di F.Poroli a India Estate

Il percorso espositivo intende esplorare il ruolo dell’uomo nei confronti del tessuto insediativo delle città contemporanee: attraverso otto concetti chiave – Lungimiranza, Complicità, Dialogo, Condivisione, Amore, Cura, Equilibrio, Solidarietà – Francesco Poroli comunica la propria visione del rapporto uomo-città.

In un momento storico ricco di cambiamenti e criticità l’unico modo di costruire una relazione armoniosa tra uomo e contesto urbano passa attraverso la capacità di prevedere i cambiamenti e la necessità di generare uno scambio produttivo e vicendevole tra le due entità, in cui l’uomo coltiva e si prende cura dello spazio costruito al fine di stabilire con esso un legame basato sull’armonia e sull’equilibrio, come somma di azioni. Tramandare alle future generazioni tali valori, costruire un nuovo lessico affinché il patrimonio culturale possa essere conosciuto e mantenuto, è l’atto più grande di amore e protezione che la società possa fare.

«Vorremmo avviare – sostiene Francesco Nardi, ideatore di Cosa Vedere a Roma e promotore della mostra – una sensibilizzazione rivolta al patrimonio artistico e culturale della città, a partire da una maggiore conoscenza del territorio, valorizzando i luoghi di Roma, con il desiderio di fornire alle generazioni future gli strumenti per poterne usufruire nel tempo. L’idea di creare un nuovo lessico per indicare la strada è stata molto apprezzata da Francesco Poroli che ha trovato in queste parole l’ispirazione per le sue bellissime illustrazioni».

Tramandare. La mostra di F.Poroli a India Estate

TRAMANDARE. Lessico, sentimenti, valori per la città” è organizzata da Cosa Vedere a Roma e vuole essere la guida completa ai luoghi culturali di Roma. L’iniziativa, nata nel 2018, si pone l’obiettivo di esaltare il patrimonio: non solamente quello famoso e frequentato, ma anche e soprattutto quello meno conosciuto.

L’evento è sostenuto da RUFA, l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell’arte, del design, della comunicazione e della media art. L’iniziativa si alli- nea perfettamente ai canoni accademici del corso in Comics and illustration, varato da RUFA per raccontare in segno le proprie emozioni. Il patrocinio concesso al progetto intende rafforzare il concetto di appartenenza e d’identità che consentono a RUFA di essere oggi parte attiva nel confronto artistico e culturale, sempre aperto, di Roma. Una vocazione che trova materialmen- te conferma nell’opera di riqualificazione che la stessa Accademia ha avviato nel quartiere San Lorenzo. I corsi accademici di primo e di secondo livello RUFA rispondono perfettamente al contesto contemporaneo in cui le nuove generazioni dovranno crescere e maturare. Lo scopo è fornire una preparazione di ampio respiro che possa garantire una prospettiva professionale forte e concreta.

Francesco Poroli, classe 1975, è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Adidas, NBA, Red Bull, McDonald’s, Unicredit e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi. I suoi lavori sono stati pre- miati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. Si onora di essere socio fondatore e presidente dell’Associazione Illustri che organizza uno dei festival più seguiti dedicati all’illustrazione in Italia. Insegna presso NABA e IED Milano; è visiting profes- sor in RUFA e collabora con Domus Academy.

La mostra sarà a ingresso libero e gratuito a partire dalle 18:30 e sarà visitabile fino a tarda serata.

Tramandare. Mostra di Francesco Poroli a India Estate Cosa Vedere a Roma

Per informazioni e contatti:

Email: info@cosavederearoma.com
Evento Facebook: http://bit.ly/Tramandare-Poroli
Facebook: Cosa Vedere a Roma
Instagram: cosavederearoma_

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE – ORE 18:30
INDIA ESTATE
Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma RM

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp