Cosa Vedere a Roma? La nostra Mission
Cosa Vedere a Roma nasce dalla volontà di creare una piattaforma utile all’orientamento dei cittadini e dei turisti tra le infinite attrazioni culturali della città.
La nostra mission è quella di valorizzare tutto il patrimonio artistico e culturale, non solo i luoghi più conosciuti e frequentati, ma anche e soprattutto quelli meno noti e pubblicizzati, invitare la collettività ad approfondire la conoscenza del territorio e a scoprire fino in fondo la ricchissima eredità culturale che abbiamo, non solo in termini di archeologia e architettura ma anche per quanto riguarda le storie, i proverbi, gli usi e i costumi e le interviste alle persone che vivono e lavorano a Roma, per avere una panoramica a 360° di tutto ciò che riguarda la città. Lo scopo di Cosa Vedere a Roma è portare i propri utenti a non fermarsi e a scoprire fino in fondo le bellezze di questa meravigliosa città.






A chi si rivolge Cosa Vedere a Roma?
Questo portale si rivolge ai turisti che arrivano per la prima volta a Roma e cercano informazioni sulle principali attrazioni della città; si rivolge a coloro che tornano a Roma e vogliono trovare il vero cuore pulsante, quello meno noto e conosciuto ma altrettanto storico e grandioso; e si rivolge ai cittadini romani, quelli che hanno la capitale del mondo sotto ai piedi e che ancora non hanno esplorato nemmeno 1/100 della sua Grandezza.
Con questo progetto vorremmo attivare una sensibilizzazione al patrimonio artistico e culturale della città, ovvero un miglioramento nella conoscenza del territorio, valorizzando i luoghi culturali e permettendo a residenti, turisti e passanti, di apprendere nozioni spesso sconosciute, con il desiderio di rendere questo un mezzo di diffusione della storia e delle tradizioni cittadine.
La situazione del turismo culturale a Roma
É accettabile che Roma, estesa su 1287.36 km2 di superficie, con più di 3 milioni di abitanti, circa 150 musei e migliaia di luoghi di interesse, accolga annualmente circa 6 milioni di visitatori, “soltanto” 2 in più di Venezia, la quale si estende su una superficie 3 volte più piccola, con 215 luoghi di interesse (secondo TripAdvisor) e solo 34 musei? È normale che a Roma i turisti passino lo stesso numero di notti trascorse a Venezia, Firenze e Milano? Sicuramente si può fare molto di più. E dalla valorizzazione dei luoghi culturali della Capitale deriva anche la crescita del numero di visitatori, che influisce sulla crescita economica dell’intero settore turistico italiano.
Nazioni con il maggior numero di siti UNESCO patrimonio dell’umanità:
- Italia 47
- Spagna 44
- Cina 43
- Italia 47
- Spagna 44
- Cina 43
Perché Cosa Vedere a Roma?
NON lavoriamo con la presunzione di conoscere ogni sfaccettatura della storia di Roma, di indirizzare i nostri utenti verso un luogo culturale piuttosto che un altro, di decidere cosa è più bello e vale la pena visitare: questo progetto è nato per migliorarsi, di mese in mese, di anno in anno; prenderemo in considerazione ogni vostro commento, ogni vostro consiglio, ne faremo tesoro per evolverci e far crescere il progetto, con l’unico obiettivo di essere UTILI alla nostra amata città e alle sue bellezze.
