silvia raga giochi di carta

Wave Market Fair: intervista a Giochi di carta

Silvia Raga nasce come illustratrice di libri per l’infanzia finché la sua fantasia non la porta nel 2013 ad aprire il blog ‘Giochi di carta’ e ad occuparsi di paper cut e origami; da qui in poi iniziano le sue collaborazioni con numerosi magazine internazionali e con celebri marchi, italiani e non, per campagne pubblicitarie e allestimenti

Paper designer, creatrice di contenuti e di allestimenti per aziende come Havaianas, Nutella Ferrero, L’Oréal Paris, Perlana, Kitchen Aid, Citterio, Euronics, EinaudiEditore e Nesquik, Silvia Raga è stata citata in testate del calibro di CasaFacile, ELLE Decor Sweden, Flow Magazine, Couch Magazine, Mollie Magazine ed esporrà le sue creazioni all’edizione natalizia della Wave Market Fair che si svolgerà il 30 Novembre e il 1 Dicembre al PratiBus District e per l’occasione abbiamo fatto due chiacchiere con lei.

Ciao Silvia, ci racconteresti qualcosa su di te e su come è nato il tuo progetto ‘Giochi di carta’?
Ciao, in realtà originariamente sono stata e sono, seppur ormai sempre in parte minore, un’illustratrice per l’infanzia. Giochi di Carta nasce come blog in un momento molto particolare, in cui sentivo la mia creatività relegata in un angolo della mia vita anziché esserne la protagonista. Aperto quasi per scommessa e, inizialmente, per valvola di sfogo, ho iniziato a dedicargli sempre più tempo ed energie, fino a che si è trasformato in una vera e propria attività che ha letteralmente salvato la mia anima. Ad oggi Giochi di Carta è un vero e proprio studio in cui progetto e realizzo decorazioni ed oggetti con la carta utilizzando diverse tecniche. Parallelamente creo illustrazioni e pattern destinati a oggetti di cartoleria. Nel 2019 è stato pubblicato da Il Castello Editore un libro omonimo scritto e fotografato da me con 25 progetti creativi con la carta quasi tutti inediti.

silvia ragasilvia raga giochi di carta

Le tue mani creano origami, texture, papercut e altre meraviglie: da cosa trai ispirazione per le tue creazioni?
Sono un’amante folle della natura e delle piante: da qui nasce la maggior parte della mia ispirazione. Allo stesso tempo, la passione per il design e per l’arredamento di interni, influisce notevolmente nel mio processo creativo, coniugando così il mio estro artistico con la funzionalità dell’oggetto finale.

La carta è un materiale così delicato ma nelle tue creazioni acquista forza e carattere e si dimostra quasi indistruttibile, quanto lavoro c’è dietro alle tue opere?
Che bella questa osservazione! Sicuramente la carta ha dei limiti che gli altri materiali non hanno, ma è altrettanto vero che con la carta si può fare tutto, soprattutto lavorando su grandi dimensioni. Dietro ogni opera c’è una fase progettuale mirata e personalizzata a seconda della sua destinazione d’uso finale.

silvia raga giochi di cartasilvia raga giochi di carta

Che compito ha secondo te un designer al giorno d’oggi?
Creare bellezza con l’ingegno, la creatività, la ricerca e la conoscenza; salvare il mondo dalle copie e dall’improvvisazione del mestiere.

Quali sono i tuoi progetti in cantiere per il 2020?
Moltissimi workshop per trasmettere tutto il mio amore per la carta e per le opere in grande formato!

Cosa esporrai in questa edizione del Wave market?
In questa edizione del Wave Market esporrò diversi oggetti, ideali sia come idee regalo che come decorazione per la propria casa: palline origami, ghirlande di solidi geometrici, vasi e sfere origami, fiori, e le mie #teledifiori e #teledifoglie, delle canvas interamente ricoperte con fiori e foglie di carta.

silvia raga giochi di cartasilvia raga giochi di carta

Per info e contatti:
Sito web: Giochi di Carta
Facebook: Giochi di Carta
Instagram: Giochi di Carta

Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on whatsapp