La Regione Lazio presenta “Alla scoperta di Tarquinia e Corneto”, un viaggio alla scoperta dell’antica Corneto, oggi Tarquinia, tra dialetto e usanze, sulle tracce delle poesie di Vincenzo Cardarelli.
Il progetto, condotto da Lazio Innova e ideato da MAXXI A[R]T WORK di Fondazione MAXXI, si inserisce nel programma “Startupper School Academy” all’interno dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”, durante il quale studenti da tutto il Lazio hanno sviluppato percorsi di Caccia al Tesoro a scopo di valorizzare il proprio territorio.
Prima di iniziare, leggi qui! Negli archivi delle carte appartenute al noto poeta Vincenzo Cardarelli (Nazareno Cardarelli, Corneto 1 maggio 1887 – Roma 18 giugno 1959), è stato ritrovato il frammento di una foto. Dietro vi è appuntata una parola: “abbia”. Cosa vorrà dire? Aiutaci a trovare gli altri frammenti rispondendo correttamente a tutte le domande della caccia al tesoro… solo così riuscirai a ricomporre l’appunto del poeta! Tappa dopo tappa scoprirai i luoghi di Corneto amati (e anche odiati) dal poeta e, verso dopo verso, scoprirai una delle sue più emozionanti poesie.Making of… "Alla Scoperta di"
Luogo valorizzato


